Il Frantoio

Il Frantoio di Massarosa

L’amore per la terra baciata da ideali condizioni pedo-climatiche e l’attenzione continua all’innovazione per elevare la qualità del prodotto sono alla base della splendida realtà rappresentata dal Frantoio di Massarosa. Siamo nella lucchesìa, tra le zone più olivate della Toscana, dove le piante sorgono sulle piane e sulla roccia. Sono lì dal 1711 quando una gelata epocale annientò tutti gli olivi presenti ed i frati di allora, con francescana pazienza, ricominciarono a ripiantarli a terrazzamenti con gli stessi tipi e la stessa percentuale - 80% di varietà frantoio, 20% di leccino - che ancor oggi si possono notare.

La mission...

L’idea di creare un frantoio, per una produzione propria e per mettere poi l’impianto a servizio degli altri olivicoltori del territorio, nasce alla fine del secolo scorso da Marco Leverone insieme alla moglie Miria Del Carlo. Al frantoio danno il nome del Comune dove abitano: una bella scommessa, portata avanti con passione e dedizione. Sempre pronti ad introdurre soluzioni innovative in grado di elevare il livello dell’olio prodotto. E così, anno dopo anno, il Frantoio di Massarosa ha registrato profondi cambiamenti: le vecchie macine hanno lasciato il posto ad un sistema in continuo, fino ad arrivare ad oggi con il nuovo decanter centrifugo SPI 222 e il nuovo separatore Marte. A monte una attenzione maniacale all’intero processo produttivo: sia in fase agronomica spingendo clienti e fornitori ad una puntuale gestione degli oliveti per selezionare sempre le migliori drupe, sia in frantoio con la massima cura ad ogni singola operazione: dal lavaggio e defogliazione fino alla filtrazione dell'olio, per realizzare un prodotto finale con parametri di qualità superiore.

La tecnologia...

L’alta tecnologia del due fasi Pieralisi, non prevedendo l’aggiunta d’acqua, assicura un contenuto di polifenoli molto più elevato permettendo all’extravergine in uscita di mantenere non solo tutte le sue proprietà organolettiche, ma di rafforzare il proprio contenuto salutistico e nutraceutico, anche in virtù delle capacità di un separatore che assicura la migliore chiarifica con il vantaggio del sistema autopulente. In una logica di economia circolare, poi, anche i sottoprodotti delle olive vengono pienamente recuperati: dalla sansa prodotta, la famiglia Leverone estrae il nocciolino, vale a dire il nocciolo frantumato della drupa, che ha un potere calorico elevatissimo e di conseguenza è un ottimo prodotto da combustione ad un prezzo vantaggioso. La sansa rimanente viene inviata ad un biogestore per la produzione di energia elettrica.

Oggi, dunque il Frantoio di Massarosa - che si avvale anche dell’entusiasmo della nuova generazione rappresentata dai figli William e Deborah – si presenta come un oleificio all’avanguardia, che produce un extravergine di altissimo prestigio, venduto in Italia e anche all’estero, in buona parte certificato IGP Toscano, e che sa farsi apprezzare per gli inconfondibili profumi e sapori delle migliori varietà di questo lembo di Versilia tutto da scoprire.

Olio Extravergine, ma non solo...

Il nostro olio
Il nostro olio

Quattro linee di prodotto, tutte di altissimo prestigio:

  • Il Franto - 100% Italiano
  • Il Poggio - 100% Italiano Selezione
  • Il Corno - Monocultivar 'Leccio del Corno'
  • Il Toscano - I.G.P. Toscano

In più Olio aromatizzato al peperoncino (sono in preparazione altri oli aromatizzati con altri aromi...)

I nostri oli
I nostri sottoli

Prodotti sottolio (NON confezionati da noi) ma prodotti con il nostro olio extravergine:

  • Funghi Porcini
  • Cavolfiore
  • Carciofi
  • Aglio
  • Giardiniera

Olive e derivati
Olive e derivati

Altri prodotti che potete trovare presso il nostro frantoio e nel nostro Negozio:

  • Olive verdi in salamoia
  • Olive Leccino in salamoia
  • Patè di olive

I nostri oli
Cosmetici e tisane

Cosmetici e tisane prodotti a base di olio extravergine di oliva

  • Crema viso
  • Crema mani
  • Crema piedi
  • Tisane digestive
  • Tisane depurative

Acquistabili solo in frantoio


Gli altri  servizi

I macchinari del Frantoio di Massarosa

Oltre alla produzione di olio extravergine e alla commercializzazione di olio e di numerosi altri prodotti legati all'olio, il Frantoio di Massarosa effettua il servizio di molitura conto terzi.
Vista la grande professionalità e la grande competenza, sempre più persone si rivolgono al Frantoio di Massarosa (sia privati che aziende...) per produrre olio di qualità dalle proprie olive. E, a dimostrazione dell'efficacia del 'passaparola', molte aziende e privati provenienti anche da zone relativamente lontane hanno deciso, nel corso degli anni, di utilizzare i servizi del frantoio.
Ormai il 'raggio di azione' del Frantoio di Massarosa, oltre che nel territorio versiliese, spazia dalla zona di Massa, alla Lucchesia fino alla provincia di Pisa.

Certificazione BIO

Il frantoio dispone anche della certificazione BIO, per cui è in grado di produrre, per se e per le aziende certificate, olio extravergine BIOLOGICO.

Servizio impottigliamento e etichettatura

Sempre per le aziende, il frantoio fornisce il servizio di imbottigliamento e di etichettatura dell'olio. In questi casi l'olio appena prodotto viene stoccato in appositi silos professionali, quindi viene imbottigliato e etichettato e infine reso al produttore, pronto per essere commercializzato.

Servizio analisi acidità dell'olio

Un altro servizio disponibile presso il frantoio è il servizio di analisi acidità dell'olio per mezzo del quale chiunque (privati e aziende) può conoscere il livello di acidità del Proprio olio. E' un test importantissimo per stabilire se l'olio in questione è classificabile come extravergine . Un olio per essere definito extravergine deve avere un'acidità inferiore a 0.8% e la qualità è tanto superiore quanto più basssa è l'acidità. Viene rilasciato un certificato di acidità

Interno del Frantoio di Massarosa

La famiglia  Leverone/Del Carlo

La famiglia  Leverone/Del Carlo

Il Frantoio di Massarosa è un azienda a conduzione familiare, gestita dalla famiglia Leverone/Del Carlo. Da ormai molti anni Marco Leverone e sua moglie Miria Del Carlo, coadiuvati dai figli William e Debora, portano avanti con amore e passione la tradizione olearia toscana. Il risultato è un olio di altissimo prestigio, apprezzato moltissimo non solo in Versilia ma in tutta Italia e anche all'estero.
Oltre che per la qualità dei prodotti il Frantoio di Massarosa è conosciuto per la competenza, la professionalità, la disponibilità nonché l'ordine e la pulizia che è possibile notare nei suoi locali. Tutte caratteristiche testimoniate 'nero su bianco' dai numerosi attestati di stima delle persone che, per vari motivi, hanno avuto modo di conoscere il frantoio.

Marco Leverone del Frantoio di Massarosa
Marco Leverone
Manager e frantoiano TOP

Con grande competenza ed esperienza gestisce, in stagione di molitura, tutte le fasi della molitura che portano alla produzione dell'olio extravergine

Miria del Carlo
Gestione Vendite e Ordini

Si occupa gestione delle vendite e di gestione degli ordini, nonché della fase di imbottigliamento. Nel periodo di molitura (ottobre/dicembre) si trasforma in un autentico jolly, dando una mano dove c'è bisogno

WIlliam Leverone
Vice frantoiano TOP

In periodo di molitura è lui il FRONT-END per i clienti. Si occupa infatti di 'prendere in carico' le olive e avviarle alla molitura. Funge poi da vice frantoiano nella gestione di tutta la fase di molitura.

Debora Leverone
Gestione Vendite e Ordini

Anche lei si occupa di gestione delle vendite e di gestione degli ordini, nonché della fase di imbottigliamento e etichettatura.

Puoi acquistare i nostri prodotti nel negozio ONLINE

Vai al negozio ONLINE
...