Il Blog del Frantoio - Articolo

L'OLIVO

Definizione e note storiche
19/01/2020

L'olivo o ulivo (nome latino Olea europaea ) è un albero da frutto originario dell'Asia Minore e della Siria, fu utilizzato fin dall'antichità per l'alimentazione. L'olivo è una pianta centrale nella storia delle civiltà che si affacciano sul bacino del Mediterraneo, e di tutto l'Occidente.

Esistono numerose leggende relativamente alla nascita dell’olivo: una leggenda di origine greca narra di Atena che, nell'intento di benedire gli uomini, piantò la sua lancia nel suolo e da li crebbe il primo ramoscello d'ulivo; un'altra parla di un olivo raccolto ai confini del mondo da Ercole dove nacque il bosco sacro a Zeus, dalle cui fronde venivano intrecciate le corone per i vincitori dei giochi olimpici.

Un altro aneddoto sull'olivo riguarda invece la colomba che, per annunciare a Noè la fine del diluvio universale, gli portò un ramoscello d'ulivo che teneva stretto fra le zampe.

E’ stato appurato che le prime piante selvatiche esistevano sull'isola di Creta fin dal 4000 a.C. e che successivamente i cretesi si sono specializzati nella coltivazione di tale pianta, la quale successivamente verrà esportata in tutto il bacino del Mediterraneo.

Torna al BLOG

Il BLOG del Frantoio di Massarosa

...